Alcuni consigli per leggere meglio
Quando studi o quando leggi per piacere hai difficolta a imprimere nella tua memoria quello che vedi? Non preoccuparti, è qualcosa di più frequente di quanto credi!
In questo articolo vi daremo alcuni consigli per leggere meglio!
Leggi ad alta voce
Nell’ultimo decennio, si legge sempre di più nella propria mente (lettura silenziosa), e questo tipo di lettura è molto più veloce rispetto a quella ad alta voce. Il metodo non è sbagliato, ma il primo tra i consigli per leggere meglio è quello di leggere ad alta voce. Perché? Una lettura lenta e ad alta voce, imprime maggiore valore alle parole che diventano più “vive” e “reali”.
Non accumulare libri
Hai già tanti libri da leggere? Finisci prima quelli!
La voglia di comprare un altro libro, mentre se ne sta leggendo uno, può portare a farti trascurare le cose che leggi e farti “correre” per arrivare fino in fondo.
Sottolinea i passaggi
Questo vale anche se si legge per piacere: sottolinea i passi più importanti per imprimere un maggiore significato alle frasi e dare degli input in più al tuo cervello.
Scrivi una recensione
Un altro tra i consigli per leggere meglio è quello di scrivere una recensione appena finito di leggere un libro. Puoi utilizzare il sito dell’editore, Amazon o una tra le tantissime pagine Facebook dedicate al mondo della lettura. Scrivere una recensione ti darà modo di sintetizzare al meglio quello che hai appena finito di leggere.
Parlane con un amico
Parlare con un amico (ma anche un parente, il proprio compagno o la propria compagna), vi aiuterà a mettervi alla prova e capire, se effettivamente vi interessa quello che state leggendo. Se riuscirete a suscitare interesse nell’altra persona, siete ad un ottimo punto di assimilazione dei contenuti.
Fermati a riflettere
L’ultimo tra i consigli per leggere meglio, può sembrare quello più scontato, ma sono sempre meno le persone che lo mettono in atto.
Quando un passaggio ti ha colpito particolarmente, oppure non è di tua comprensione, fermati a riflettere!