Come leggere 200 libri in un anno
State pensando che questo articolo sia falso o ingannevole, che sia una fake news, ma vi sbagliate. Se avrete un po’ di pazienza, vi diremo come leggere 200 libri in un anno.
Se state pensando che la chiave di questa operazione sia chiudersi in casa per un anno intero senza avere più una vita sociale, vi state sbagliando ancora una volta.
Un particolare studio, lo studio di Quartz, parla di un uomo, Charles Chu, che ha a dir poco rivoluzionato la sua vita, come? Togliendo ore ai social e dedicandosi a questa impresa titanica.
Leggere 200 libri in un anno: il calcolo.
Un lettore esperto può arrivare a leggere circa 400 parole al minuto e un libro medio di saggistica ha in media 50 mila parole.
La prima operazione da fare è quindi:
50 mila parole x 200 libri = 10 milioni (numero di parole da leggere in un anno).
Ora che abbiamo il numero di parole, dedichiamoci al tempo utile con il seguente calcolo:
10 milioni di parole / 400 parole al minuto (in media, ognuno ha la sua) = 25 mila minuti.
Ma quanti sono 25 mila minuti in termini di ore?
25 mila / 60 = 417 ore.
Ecco il numero di ore che occorre per leggere 200 libri in un anno, 417 che, dividendo per 365, da’ come risultato 1 ora e 10 di lettura al giorno, durante tutto l’anno, per leggere una mole così impressionante di testi.
Ecco come Charles Chu è riuscito a compiere questa bellissima impresa, togliendo spazio ai social e dedicandosi ad una costante lettura che gli ha permesso, in due anni, di arrivare a leggere qualcosa come 400 libri!