Consigli per usare i Social in Sicurezza

 In Blog

Tra meno di un mese inizierà da noi il Corso Esperto di Cybersecurity, e abbiamo quindi deciso di dedicare un piccolo focus ai consigli per usare i Social in sicurezza!

Ogni giorno girano brutte notizie legate a questo mondo, che, invece di essere utilizzato per l’enorme potenziale che ha, viene spesso legato ad episodi spiacevoli. Allora cerchiamo di capire con quali piccoli accorgimenti possiamo ritenerci tranquilli nell’utilizzo quotidiano dei Social Network.

Utilizzare l’autenticazione a due fattori

Il primo tra i consigli per usare i Social in sicurezza, riguarda le vostre password. Avete mai sentito parlare di autenticazione a due fattori?

Si tratta di una procedura che migliorerà tantissimo la sicurezza dei vostri account (Facebook e Instagram su tutti, ma anche Gmail e Twitter e altri).

Trovate questa procedura all’interno delle impostazioni della privacy del vostro account (ogni social o piattaforma ne ha di diverse, ma in linea di massima si trova sempre in una sezione similare).

Come funziona?

Ogni volta che qualcuno (anche voi stessi) proverà ad accedere ai vostri profili da un nuovo dispositivo, gli verrà chiesto un codice, che sarà immediatamente inviato o al vostro numero di cellulare, o via e-mail.

In questo modo, nessuno, senza il vostro cellulare o la vostra e-mail, potrà accedere direttamente ai vostri profili.

Sembra qualcosa di assolutamente scomodo, ma vi assicuriamo che è il modo migliore per proteggere i vostri account!

Occhio agli account collegati

Come ben sapete, tutti i social network si possono connettere tra loro e, pubblicando ad esempio un’immagine su Instagram, questa potrà essere condivisa in automatico sugli altri social collegati!

Tutto molto comodo e bello, ma fate in modo che le impostazioni di privacy siano le stesse per tutti i Social che utilizzate. In poche parole? Coerenza!

Attenzione ai messaggi e ai commenti sospetti

Arrivati nel 2019 questo sembra il più banale tra i consigli per usare i social in sicurezza, ma molta gente ci casca ancora! Se un link in chat, o in un commento, vi sembra sospetto, semplicemente non cliccateci sopra!

Si tratta molto spesso di “virus”, che manderanno il link “corrotto” a tutti i vostri contatti, generando così una catena “malata”.

Ricordate, se non ha senso quello che leggete, il nostro consiglio è quello di chiedere sempre al contatto in questione “di cosa si tratta?”, in questo modo in caso di virus sarete immediatamente avvisati.

Account Privati

Tra i consigli per usare i social in sicurezza non poteva di certo mancare l’account privato!

Può essere scomodo, ma resta il miglior modo per proteggersi: sia su Facebook, che su Instagram, sarete gli unici a decidere con chi interagire e per farlo con voi, vi verrà mandata una richiesta.

In questo modo, se non conoscete una persona, potete tranquillamente “rifiutarla”.