Corso di Social Media e Web Marketing
Una full-immersion di 30 ore nella comunicazione digitale: dal Web Marketing ai Social
(YouTube, Fb, Instagram) per valorizzare la propria immagine, o quella dei propri clienti sul
Web.
A chi è rivolto il nostro corso di Social Media e Web Marketing
Il corso è rivolto a chi vuole un approccio rapido e diretto al mondo dei Social e del Web Marketing, a chi pensa di avere un potenziale inespresso in questo campo e a chi non sa come far diventare un’idea importante, un’idea vincente!
Il nostro Obiettivo è fornirvi, tramite la nostra esperienza diretta, i mezzi, gli strumenti e le
conoscenze per realizzarvi in un campo Ricco di opportunità.
Vuoi diventare uno YouTuber? Un Social Media Manager o un ideatore di campagne
pubblicitarie? Noi ti daremo gli Input iniziali e necessari, il punto 0, lo Start!
Requisiti minimi di accesso:
- Diploma di scuola media inferiore/superiore.
- Conoscenze informatiche livello medio.
- Possesso di profilo personale attivo su Facebook, Instagram.
- Età compresa tra i 18 e i 55 anni.
Materie Principali del corso di Social Media e Web Marketing
Social Media Marketing, YouTube, Social Media Strategy, Social Media Planning, Web
Writing, Blogging, SEO, SEM, Web reputation, Google AdWords, Facebook Business,
Google Plus e Youtube marketing, Instagram, Google Analytics,.
Docente
Ciro Leale è un Social Media Manager, laureato all’Università L’Orientale di Napoli (Lettere e
Filosofia), con un Master in Social Media e Web Marketing alla Ilas di Napoli. Collabora da
freelance da quasi tre anni con diverse agenzie e nel 2019 ha fondato il sito di informazione
sui social e sul marketing: www.howtosocial.it
Piano di Studi del corso di Social Media e Web Marketing
- Introduzione alla Piattaforma;
- Struttura e differenza tra profilo privato e profilo aziendale;
- Panoramica su Business Manager (come installarlo, come reclamare una pagina,
definizione di account pubblicitario, gestione inserzioni, come gestire più pagine, come
gestire più account); - Definizione e realizzazione di un Piano Editoriale (che cos’è un Piano Editoriale, quali
sono gli strumenti per realizzarlo, come ottimizzarlo al meglio, metodi di analisi e
monitoraggio); - Come stilare un resoconto ad un cliente;
- Campagne Pubblicitarie (cosa sono, come funzionano, come si realizzano, come definire
un Target, come ottimizzare un Target, come monitorare una campagna e aggiustarla in
corso d’opera, quali strumenti utilizzare dentro e fuori fb).
- Come funziona la Piattaforma;
- Scelta degli Hashtag e ricerca di mercato;
- Esempi illustri di gestione;
- Che cos’è un’affiliazione;
- Collegare un profilo Instagram a Fb;
- Scegliere i giusti orari di pubblicazione;
- Scegliere i giusti formati di condivisione.
Youtube
- Struttura della Piattaforma;
- Struttura del Canale ( spiegazione di tutte le voci, come creare un canale, scelta del nome,
scelta e realizzazione di un logo/immagine di copertina, importanza delle miniature, etc); - Monetizzazione (in quale caso è possibile, come funziona, affiliazioni e accordi commerciali
con gli sponsor); - Diretta live (come funzionano, come si guadagna con le live, quanto dura una live, etc).
Seo e SEM
- Differenza tra risultati organici e a pagamento;
- Come si realizza una strategia di base Seo (strumenti a disposizione, esempi illustri);
- Come si sponsorizza un sito internet o landing page su Google (Google Adwords;
panoramica generale, strumenti a disposizione, esempi pratici)
Metodologia:
Agli studenti verranno impartite le nozioni teoriche necessarie per apprendere i punti
sopra-elencati, in più, verrà data l’opportunità di fare pratica direttamente sulle pagine social:
Ami Training e How To Social
Durata del Corso: 30 Ore
Numero di Giorni: 10
Inizio del corso: da stabilire con gli alunni;
Orari del corso: da stabilire con gli alunni (presumibilmente, dalle 17 alle 20)
Durata Lezioni: 3 ore (Pratica, Teoria, Domande al Docente e Brainstorming)
Costo: 200 Euro
Per iscriverti al corso di Social Media e Web Marketing compila questo semplice form di contatto: