Leggere ai bambini fin da piccoli potrebbe aiutarli moltissimo

 In Blog

Uno studio condotto alla Ohio State University ha fatto emergere che leggere ai bambini fin da piccoli, può aiutare loro ad apprendere 1 milione di parole in più rispetto ai bambini a cui non viene riservato questo speciale trattamento.

La differenza di vocaboli tra i bambini dell’esperimento e gli altri sarebbe addirittura di 1,5 milioni di vocaboli appresi!

Allora, come possiamo aiutare i più piccoli?

La risposta è leggere ai bambini fin da piccoli, prima anche dell’asilo. Questo potrà permettere loro di apprendere una quantità enorme di vocaboli in più, prima ancora che essi vadano a scuola.

Lo studio a cura della Ohio State University

Un team di studiosi della Ohio State University ha coniato il termine “Milion Word Gap” , cioè un divario formato da ben 1 milione di parole.

La ricerca è stata effettuata su un campione di famiglie seguendo questa prassi:

facendo leggere ai genitori, per i propri figli, 5 piccoli libri al giorno in età pre scolare (quindi nei primi 5 anni di vita).

Il quadro che è emerso è stato incredibile: i bambini a cui sono stati letti questi testi sono arrivati alle scuole elementari avendo ascoltato circa 1,5 milioni di vocaboli in più rispetto ai bambini a cui non è stato riconosciuto questo particolare metodo.

Un trattamento per nulla invasivo che vi consigliamo (con i giusti modi) di sperimentare con i più piccoli!