Musei Gratuiti in Campania: ecco come cambiano le date

 In Blog, News

Da giovedì 28 Febbraio 2019, sono entrate in vigore le nuove regolamentazioni, volute dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, che riguardano la cancellazione dell’obbligo d’ingresso gratuito ai musei nelle prime domeniche di ogni mese. Saranno, con questa nuova disposizione, i direttori dei musei a decidere otto date su venti (le altre dodici, invece, saranno uguali in tutta Italia). 

Le dodici date valide per tutta l’Italia sono:

le prime sei domeniche da Ottobre a Marzo più un’intera settimana (che cambia di anno in anno), che per il 2019 è stata fissata dal 5 al 10 Marzo.

Negli scorsi giorni a Roma, è stato presentato il programma “Io vado al museo”, con il calendario delle visite gratuite. Il Ministro Bonisoli ha dichiarato:

Ci sono otto giornate a disposizione dei singoli direttori che potranno modularle come vorranno nell’arco dell’anno, anche aumentando il numero di giorni, limitando l’ingresso senza biglietto ad alcune fasce orarie fino al raggiungimento di una misura complessiva di otto giornate.

Le date dei musei gratuiti in Campania

Vediamo nel dettaglio quali sono le date dei musei gratuiti in Campania, a Napoli e nel resto della regione.

Il Museo di Capodimonte manterrà le prime domeniche del mese anche tra Aprile e Settembre, aggiungendo due domeniche, 14 e 21 Luglio, per la manifestazione “Luglio Musicale”.

Il Museo Archeologico Nazionale invece sarà a ingresso gratuito in corrispondenza della festa di primavera il 21 Marzo e per tre domeniche di Maggio (12, 19 e 26), per tre domeniche di Agosto (11, 18 e 25) e per la festa di San Gennaro (19 Settembre).

Spostandoci al Parco Archeologico e Museo di Paestum, le date gratuite sono: dal 7 Marzo tutti i giovedì dell’anno 2019 dalle 18:00 alle 19:30, 15 Giugno e 3 Dicembre.

Il Parco Archeologico di Ercolano ha maggiore attenzione all’estate: tre domeniche di Luglio (14, 21, 28) e tre di Agosto (11, 18 e 25 compreso Ferragosto). Ingresso gratuito anche i mercoledì pomeriggio (a partire dalle 13:00) a Marzo (il 13, 20 e 27), a Ottobre (il 30) e a Novembre (il 6, 14, 20 e 27),