Scuola Digitale: ecco le novità in arrivo

 In Blog, News

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stanziato ulteriori fondi (circa 1,6 milioni di euro) a 46 istituti in “aree a rischio” per la scuola digitale. Si tratta di fondi destinati alla creazione di nuovi ambienti digitali, soprattutto nelle scuole primarie e secondarie di I grado.

Lo scorso gennaio, il Ministro Marco Bussetti, ha firmato un decreto per la scuola digitale che dovrebbe consentire di portare tutte le Regioni italiane allo stesso livello (almeno questo nelle intenzioni).

Questo stanziamento si somma ai 2,1 milioni di euro deliberati a Novembre 2018.

Come già accaduto a Novembre, ogni istituto riceverà circa 35 mila euro per la riabilitazione o la realizzazione di nuovi laboratori, più uno stanziamento di altri 30 mila euro per la formazione del personale scolastico.

A livello regionale, il Veneto avrà 10 nuovi laboratori, Emilia Romagna e Toscana 8, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo e Sardegna 4, Umbria e Marche 2.

Queste le dichiarazioni del Ministro Bussetti sulla scuola digitale:

 

La didattica digitale può essere un’alleata per le scuole che si trovano in contesti difficili e in aree a rischio. Offre nuove e non tradizionali occasioni di apprendimento e rappresenta uno strumento di contrasto alla dispersione scolastica. Come Miur ci stiamo impegnando con forza per garantire a ogni studente una formazione di qualità e condizioni di crescita uguali su tutto il territorio nazionale. Abbiamo individuato le 46 scuole beneficiarie tra quelle con i più alti indici di disagio negli apprendimenti, di svantaggio socio-economico familiare, di deprivazione territoriale e di abbandono scolastico. Stiamo dando un segnale concreto alle comunità scolastiche e ai territori. Dove c’è una scuola che funziona, c’è una società che guarda al futuro con fiducia.