Corso di Preparazione TFA SOSTEGNO

 In News

‘CORSO DI PREPARAZIONE TFA SOSTEGNO’

06/03/2019 al 27/03/2019.

Alla luce del Decreto Ministeriale 92 del 8 febbraio 2019 che ha dato il via alle operazioni per l’organizzazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e di II grado per l’a.s. 2018/2019 (a disposizione circa 14000 posti), questo corso online si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti materiali di studio mirati e in linea con il programma d’esame inerenti i contenuti educativo-didattici e metodologici utili per la preparazione alle prove di ingresso.
In particolare, i quattro moduli previsti dal corso online (che saranno specifici e tarati sulle esigenze dei diversi ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado) verteranno sullo sviluppo delle competenze indicate nel decreto: competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate per grado scolastico; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze organizzative delle istituzioni scolastiche e legislazione scolastica.
Il corso online prevede inoltre lo svolgimento di esercitazioni che simuleranno le tre prove d’esame previste dal decreto: Test preliminare; Prova scritta e/o pratica; Prova orale.
Le esercitazioni svolte saranno supervisionate da tutor specializzati che seguiranno i partecipanti passo a passo e forniranno dei feedback personalizzati sullo svolgimento delle prove.
Punto di forza del corso sarà inoltre l’ambiente di apprendimento condiviso, realizzato attraverso un continuo confronto e scambio di informazioni e suggerimenti all’interno dei forum di discussione tematici.