Maturità 2019: le tracce della prima prova

 In News

Tutte le tracce della prima prova dell’esame di Maturità 2019.

Tipologia A – Maturità 2019

La prova sarà in 2 parti: nella prima è chiesto agli studenti di fare una analisi e comprensione del testo, con un minor numero di domande su figure retoriche e metrica. Nella seconda parte lo studente formulerà delle ipotesi interpretative (in pratica un commento).

  1. Ungaretti: ‘Il porto sepolto’ : “Il porto sepolto”, inserita nel 1942 nella raccolta “L’allegria” di Giuseppe Ungaretti..
  2. Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta”:  Il romanzo racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta del comandante dei Carabinieri Bellodi per scoprire la verità ed arrestare i colpevoli. Nel 1968 il regista Damiano Damiani ha tratto un film da questo romanzo.

 

Tipologia B – Maturità 2019

Sostituisce il vecchio saggio breve e gli ambiti saranno: artistico, letterario, filosofico, storico, economico, sociale, tecnologico, scientifico. Il Tema si sviluppa in due parti: nella prima si sviluppa un’analisi e comprensione di un testo saggistico o giornalistico, rispondendo a 4-5 domande. Nella seconda c’è la scrittura libera, ovvero la formulazione di una riflessione e commento del brano.

  1. La traccia parte da un testo tratto da Tommaso Montanari, “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, sul valore del patrimonio culturale (ambito artistico-letterario).
  2. La traccia parte da un testo tratto da Steven Sloman – Philip Fernbach “L’illusione della conoscenza” (ambito tecnico-scientifico)
  3. “L’eredità del novecento”, con brano tratto dall’introduzione di Corrado Stajano, giornalista e scrittore, alla raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento”.

 

Tipologia C – Maturità 2019

Attualità

  1. la traccia parte da un testo tratto dal discorso del prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo.
  2. la traccia su sport e storia parte dall’articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l’attentato a Togliatti.