ID percorso2302
StatoProgrammato
Figura professionale/Denominazione percorsoOperatore all’assistenza educativa ai disabili
Tipologia percorsoPercorso lungo
Livello EQF3
Settore Economico ProfessionaleSEP 19 – Servizi socio-sanitari
Numero Ore300
Descrizione QualificazioneL’operatore dell’assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
Unità di competenza1 – Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive 2 – Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi 3 – Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative 4 – Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate
Requisiti minimi di ingresso dei partecipantiPossesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Descrizione esigenze espresse dalle filiere produttiveIl profilo professionale è sempre più richiesto in numerose tipologie di strutture nel territorio di riferimento da Istituti per l’assistenza i disabili, case famiglia, comunità, cooperative e associazioni di volontariato. Con tali strutture l’Ente collabora attivamente per corsi autofinanziati nel settore sanitario. Gli sbocchi occupazionali dei corsi per l’assistenza ai disabili sono molteplici e riguardano sia il settore pubblico, sia quello privato, presso la propria attività in strutture specializzate, non specializzate (scuole) a domicilio.
Ore formazione300
Ore di formazione teorica in presenza210
Ore DAD (modalità sincrona) 
Ore stage90
Sede formazione teoricaSede operativa dell’Ente di formazione Via Camillo Cucca 21, Brusciano
Ore KC30
Possibilità di formazione a distanza 
Dati azienda 1 sede StageLa Dimora dei Saggi Via Guido De Ruggiero, 71 – 80031 Brusciano (NA)
Indennità oraria1€ l’ora
Unità formativeUF 1 – Key competence: Competenze digitali

UF2: Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive

UF3: Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi

UF4: Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative

UF5: Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate

UF6: Stage


Scarica il documento in PDF