ID percorso | 11244 |
Stato | |
Figura professionale/Denominazione percorso | Esperto nella gestione e sviluppo delle risorse umane |
Tipologia percorso | Percorso lungo |
Livello EQF | 5 |
Settore Economico Professionale | SEP 24 – Area comune |
Numero Ore | 300 |
Descrizione Qualificazione | L’Esperto nella gestione e sviluppo delle risorse umane presidia le attività connesse ai processi di gestione delle risorse umane dalla pianificazione alla ricerca e selezione del personale, dalla formazione alla valutazione e sviluppo. Si occupa di definire e mantenere nel tempo un dimensionamento dell’organico coerente con esigenze strategiche ed economiche; di definire e gestire le strategie di reclutamento e selezione del personale; di sviluppare piani di formazione e di sviluppo professionale ed organizzativo in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda e le esigenze del mercato; di curare le relazioni con le organizzazioni sindacali. L’ampiezza dei suoi compiti dipende dalle dimensioni dell’organizzazione presso cui opera e dalle modalità di organizzazione del lavoro. Opera prevalentemente in qualità di dipendente in imprese di qualsiasi settore economico, ma può operare anche in forma autonoma come consulente. |
Unità di competenza | 1 – Gestione delle relazioni sindacali 2 – Gestione delle risorse umane 3 – Pianificazione e gestione attività di reclutamento e selezione del personale 4 – Progettazione e gestione piani e interventi di sviluppo organizzativo 5 – Progettazione e gestione piani di formazione e sviluppo del personale |
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga |
Descrizione esigenze espresse dalle filiere produttive | Le risorse umane rappresentano il fattore determinante per la produttività ed efficienza aziendale. Si parla spesso di capitale umano per indicare il valore delle persone che compongono le aziende. La gestione di questo capitale così importante è fondamentale perché deve essere in grado di massimizzare competenze e funzioni, sottolineando l’apporto di ogni individualità. Tale responsabilità deve essere affidata a persone formate per valutare le necessità di crescita globale di un’organizzazione, prospettando strategie da adottare e mantenendo il focus sul corretto coordinamento dei dipendenti. |
Ore di formazione teorica in presenza | 0 |
Ore DAD (modalità sincrona) | 210 |
Ore stage9 | 0 |
Sede formazione teorica | Sede operativa dell’Ente di formazione Via Camillo Cucca 21, Brusciano |
Ore KC | 20 |
Possibilità di formazione a distanza | sì |
Dati azienda 1 sede Stage | Cooperativa “Accoglienza Vincenziana” Sede operativa: Educativa San Vincenzo via Nuova del Bosco n°2 Marigliano Napoli |
Indennità oraria | 1€ l’ora |
Unità formative | KC: Competenze digitali 1 – Gestione delle relazioni sindacali 2 – Gestione delle risorse umane 3 – Pianificazione e gestione attività di reclutamento e selezione del personale 4 – Progettazione e gestione piani e interventi di sviluppo organizzativo 5 – Progettazione e gestione piani di formazione e sviluppo del personale |
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