ID percorso10231
Stato
Figura professionale/Denominazione percorsoMediatore culturale
Tipologia percorsoPercorso lungo
Livello EQF5
Settore Economico ProfessionaleSEP 19 – Servizi socio-sanitari
Numero Ore400
Descrizione QualificazioneSvolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse dell’immigrato, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati. Svolge, inoltre, attività di formazione e consulenza, oltre che agli immigrati, anche al personale italiano in servizio, che interagisce con gli stranieri. Lavora prevalentemente come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione nell’ambito di cooperative sociali, per conto della pubblica amministrazione (anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione, uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza ecc.), e nei servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori, carceri e tribunali. Opera con livelli di autonomia elevati ed è generalmente esposto a cambiamenti imprevedibili.
Unità di competenza1 – Analisi dei bisogni e delle risorse dell’immigrato e delle comunità straniere 2 – Erogazione di formazione rivolta agli immigrati e/o ad operatori e professionisti che interagiscono con loro 3 – Intermediazione culturale 4 – Intermediazione linguistica 5 – Orientamento, facilitazione e monitoraggio delle relazioni immigrato/servizi 6 – Predisposizione e rimodulazione del Piano di Assistenza Individualizzato
Requisiti minimi di ingresso dei partecipantiEtà minima di 18 anni compiuti. Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce “”Gestione dei crediti formativi””. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, spagnolo, arabo, altra lingua di un Paese extracomunitario ad un livello non inferiore al C1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Descrizione esigenze espresse dalle filiere produttiveNelle società sempre più multiculturali in cui viviamo oggi la figura del mediatore culturale è diventata indispensabile per l’integrazione sociale dei cittadini migranti, per la sensibilizzazione e prevenzione del conflitto sociale e per il supporto ai servizi pubblici che erogano prestazioni all’utenza con backround migratorio.
Ore di formazione teorica in presenza0
Ore DAD (modalità sincrona)280
Ore stage120
Sede formazione teoricaSede operativa dell’Ente di formazione Via Camillo Cucca 21, Brusciano
Ore KC20
Possibilità di formazione a distanza
Dati azienda 1 sede StageCooperativa “Accoglienza Vincenziana” Sede operativa: Educativa San Vincenzo via Nuova del Bosco n°2 Marigliano Napoli
Indennità oraria1€ l’ora
Unità formativeUF1 – Competenze digitali (KC)
UF2 – Analisi dei bisogni e delle risorse dell’immigrato e delle comunità straniere
UF3 – Erogazione di formazione rivolta agli immigrati e/o ad operatori e professionisti che interagiscono con loro
UF4 – Intermediazione culturale
UF5 – Intermediazione linguistica
UF6 – Orientamento, facilitazione e monitoraggio delle relazioni immigrato/servizi
UF7 Predisposizione e rimodulazione del Piano di Assistenza Individualizzato
UF8 – Stage

Scarica il documento in PDF