ID percorso | 3062 |
Stato | Programmato |
Figura professionale/Denominazione percorso | Operatore dell’infanzia |
Tipologia percorso | Percorso lungo |
Livello EQF | 4 |
Settore Economico Professionale | SEP 19 – Servizi socio-sanitari |
Numero Ore | 300 |
Descrizione Qualificazione | L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino. |
Unità di competenza | 1 – Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino 2 – Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini 3 – Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …) 4 – Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini |
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore. al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. |
Descrizione esigenze espresse dalle filiere produttive | Il progetto nasce da un’attenta analisi del settore di riferimento e dalla programmazione congiunta con l’azienda che si occuperà dello stage. Con gli esperti del settore sono state valutate le competenze richieste dal mercato e dall’azienda stessa. Il mercato di riferimento è la provincia di Napoli, sono state prese in considerazione le richieste di lavoro delle piccole-medie imprese e la difficoltà di reperimento di personale qualificato. |
Ore formazione | 300 |
Ore di formazione teorica in presenza | 210 |
Ore DAD (modalità sincrona) | |
Ore stage | 90 |
Sede formazione teorica | Sede operativa dell’Ente di formazione Via Camillo Cucca 21, Brusciano |
Ore KC | 30 |
Possibilità di formazione a distanza | |
Dati azienda 1 sede Stage | Cooperativa “Accoglienza Vincenziana” Sede operativa: Educativa San Vincenzo via Nuova del Bosco n°2 Marigliano Napoli |
Indennità oraria | 1€ l’ora |
Unità formative | UF 1 – Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino UF 2 – Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini UF3 – Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …) UF4 – Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini UF5: Stage UF 6 – Key competence: Competenze digitali |
Scarica il documento in PDF