ID percorso3279
StatoProgrammato
Figura professionale/Denominazione percorsoTruccatore dello spettacolo
Tipologia percorsoPercorso lungo
Livello EQF3
Settore Economico ProfessionaleSEP 22 – Servizi culturali e di spettacolo
Numero Ore300
Descrizione Qualificazionel Truccatore dello spettacolo è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive, teatrali e cinematografiche. Applica il trucco prima delle riprese (o dello spettacolo) e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa in scena; strucca gli attori principali a fine spettacolo. In ambito televisivo, oltre al trucco dei professionisti, può occuparsi anche di eventuali ospiti invitati ad una trasmissione. Il truccatore deve adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra). Deve, inoltre, saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.
Unità di competenza1.Progettare il trucco di scena

2. Realizzare il trucco di scena

3.Predisporre, curare e conservare gli artefatti a supporto del trucco di scena

Requisiti minimi di ingresso dei partecipantiPossesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attivita’. Non e’ ammessa alcuna deroga
Descrizione esigenze espresse dalle filiere produttiveLa figura professionale proposta mira a fornire competenze specifiche di trucco per il settore dello spettacolo. Si è ritenuto opportuno attivare una sinergia con le realtà produttive del territorio a maggiore vocazione di crescita, sia per il vigore del proprio comparto lavorativo sia per i risultati ottenuti in termini di crescita di fatturato aziendale, e nello specifico nel settore estetico.  Secondo i dati elaborati da Pambianco Strategie di Impresa, le prime 25 aziende italiane della bellezza, negli ultimi anni, hanno fatturato complessivamente ben 3,1 miliardi di euro.

Il trend di crescita, costante ormai da anni, sembra essere alimentato dalla ripresa della domanda interna ma anche dall’export che ha segnato una crescita record del +14,5%.

 

Ore di formazione teorica in presenza300
Ore DAD (modalità sincrona)
Ore stage90
Sede formazione teoricaSede operativa dell’Ente di formazione Via Camillo Cucca 21, Brusciano
Ore KC30
Possibilità di formazione a distanza
Dati azienda 1 sede StageESTETICA LUISA BEAUTY CENTER  Centro Estetico Via Gardenie, 3, 80031 Brusciano NA
Indennità oraria1€ l’ora
Unità formativeUF1 Competenze digitali (KC)

UF 2.Progettare il trucco di scena

UF 3. Realizzare il trucco di scena

UF 4.Predisporre, curare e conservare gli artefatti a supporto del trucco di scena

UF5 Stage


Scarica il documento in PDF